CORSO TECNICHE DI ANIMAZIONE

L’associazione “MULTIKER. Le molte creatività” propone il corso di “TECNICHE DI ANIMAZIONE” volto ad apprendere metodi efficaci per programmare e condurre attività rivolte a gruppi di ogni età e in ogni contesto educativo, formativo e sociale. Il percorso è particolarmente indicato per insegnanti, operatori e volontari del sociale, educatori, animatori, capi scout e tutti coloro che vogliono ampliare il loro bagaglio di competenze in campo sociale e artistico.

 

OBIETTIVI

Attraverso le “tecniche di animazione” si curano il clima e il ritmo del gruppo, si trasmette energia attraverso proposte attive e interattive, si favorisce il coinvolgimento e la partecipazione. L’uso efficace delle tecniche espressive naturali come il canto, la danza, il gioco, lo scherzo, l’azione rituale e teatrale, etc… stimola ogni componente del gruppo ad emergere in maniera spontanea e creativa, attivando il corpo, i sensi, le diverse intelligenze, i canali di comunicazione e gli stili di apprendimento.

CONTENUTI

Il percorso formativo di 20 ore prevede una continua alternanza tra attività pratiche, dinamiche e ludiche, che attingono a piene mani dai 34 anni di esperienza sul campo dell’associazione Multiker, e riflessioni teoriche che pongono le loro basi scientifiche sulle pubblicazioni di Giovanna Corni (“Il cerchio di Animazione” – “Ludus e Jocus” Ed. Didattica Attiva 2014) oltre che sul primo “Manifesto dell’Animazione” (realizzato e sottoscritto dai soci di Multiker il 1 settembre 2017 in occasione dell’evento “APRITI CERCHIO!”).

DOCENTI

Jacopo Michieli è coordinatore dei progetti didattici dell’associazione “Multiker. Le molte creatività”. Esperto animatore e formatore di gruppi. Docente in corsi di Pedagogia multimediale, Metodi e tecniche dell’intervento educativo, Tecniche di animazione e gioco.

Jacopo verrà affiancato da altri animatori dell’associazione Multiker referenti di progetti e aree espressive specifiche.

COMMENTI DEI PARTECIPANTI

Ecco alcuni commenti dei partecipanti alle passate edizioni riportate testualmente dalla verifica finale del corso:

“Prima di frequentare questo corso pensavo che l’animazione fosse solamente una forma di intrattenimento, ora ho scoperto che ha una valenza educativa oltre che ludica.” Sara (32 anni – Insegnante)

“Mi è piaciuta molto l’impostazione del corso così come l’avete programmato. È davvero volato il tempo!” Fiorenza (52 anni – Educatrice)

“Si nota che questo corso è frutto di tante programmazioni e di tanta esperienza, è stato molto completo e soprattutto arricchente.” Gioele (21 anni – Capo scout)

“È stato un grande esempio di ritmo azzeccato, le attività proposte sono varie e garantiscono l’efficacia del percorso per tutte le diverse esigenze degli allievi. Grande attenzione sia al gruppo che al singolo allievo. Penso sia un corso che va oltre la figura dell’animatore perchè è formativo dal punto di vista dell’organizzazione sociale in ogni contesto.” Martina (21 anni – Studentessa)

“Questo corso mi ha permesso di vedere punti di vista differenti sull’animazione, modi di animare differenti dal mio che mi hanno aiutato ad integrare quello che già conoscevo.” Elisabetta (34 anni – Imprenditrice)

“Se non avessi partecipato a questo corso non avrei mai capito che l’animazione ha delle basi teoriche solide.” Delia (18 anni – Studentessa)

“Da ora in poi quando proporrò un nuovo gioco avrò le conoscenze per sapere le ragioni per cui lo sto facendo e gli obiettivi che voglio raggiungere.” Adua (19 anni – Animatrice)

“Mi ha colpito molto la metafora del cerchio e del sentirsi animatore all’interno di un cerchio di persone equidistanti dal centro.” Fabio (20 anni – Animatore di oratorio)

“Ho imparato tantissime cose nuove e una gran quantità di esempi di attività che porterò sicuramente nel mio campo professionale.” Ambra (24 anni – Operatrice)

“Facendo attività con i bambini ho notato un cambiamento radicale nella mia consapevolezza, in ogni mio gesto vedevo un nuovo significato grazie a questo percorso.” Maria (20 anni – Capo Scout)

Back to Top