CORSO TECNICHE DI ANIMAZIONE

L’associazione “MULTIKER. Le molte creatività” propone il corso di “TECNICHE DI ANIMAZIONE” volto ad apprendere metodi efficaci per programmare e condurre attività rivolte a gruppi di ogni età e in ogni contesto educativo, formativo e sociale. Il percorso è particolarmente indicato per insegnanti, operatori e volontari del sociale, educatori, animatori, capi scout e tutti coloro che vogliono ampliare il loro bagaglio di competenze in campo sociale e artistico.

 

OBIETTIVI

Attraverso le “tecniche di animazione” si curano il clima e il ritmo del gruppo, si trasmette energia attraverso proposte attive e interattive, si favorisce il coinvolgimento e la partecipazione. L’uso efficace delle tecniche espressive naturali come il canto, la danza, il gioco, lo scherzo, l’azione rituale e teatrale, etc… stimola ogni componente del gruppo ad emergere in maniera spontanea e creativa, attivando il corpo, i sensi, le diverse intelligenze, i canali di comunicazione e gli stili di apprendimento.

CONTENUTI

Il percorso formativo di 20 ore prevede una continua alternanza tra attività pratiche, dinamiche e ludiche, che attingono a piene mani dai 34 anni di esperienza sul campo dell’associazione Multiker, e riflessioni teoriche che pongono le loro basi scientifiche sulle pubblicazioni di Giovanna Corni (“Il cerchio di Animazione” – “Ludus e Jocus” Ed. Didattica Attiva 2014) oltre che sul primo “Manifesto dell’Animazione” (realizzato e sottoscritto dai soci di Multiker il 1 settembre 2017 in occasione dell’evento “APRITI CERCHIO!”).

DOCENTI

Jacopo Michieli è coordinatore dei progetti didattici dell’associazione “Multiker. Le molte creatività”. Esperto animatore e formatore di gruppi. Docente in corsi di Pedagogia multimediale, Metodi e tecniche dell’intervento educativo, Tecniche di animazione e gioco.

Jacopo verrà affiancato da altri animatori dell’associazione Multiker referenti di progetti e aree espressive specifiche.

ISCRIZIONE

Per effettuare l’iscrizione è necessario compilare il form online

Al raggiungimento del numero minimo di 12 iscritti verrà comunicata la partenza ufficiale del corso via mail.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

Il corso è riservato ai soci dell’Associazione Multiker tesserati nell’anno 2018. Per partecipare sarà quindi necessario iscriversi (clicca qui per leggere lo statuto associativo) L’importo della quota associativa annuale di 10 euro sarà compreso nel contributo richiesto di 100 Euro da saldare all’arrivo il giorno del primo incontro (consigliamo di arrivare 15 minuti prima dell’orario di inizio). Non sono previste riduzioni al contributo economico in caso di assenze.

Si può saldare la quota in contanti o tramite BANCOMAT mediante il servizio POS. In alternativa è possibile contattare la segreteria (amministrazione@multiker.it) per versare il contributo in anticipo tramite bonifico.

CALENDARIO E ORARI

Nel 2018 sono aperte le preiscrizioni per due diversi percorsi formativi che si congiungeranno nel weekend finale:

1) CHIERI: DOMENICHE POMERIGGIO + WEEKEND FINALE ALLA GRACCHIA

  • Domeniche pomeriggio a Chieri 15 aprile / 22 aprile / 6 maggio
    Presso il CENTRO GIOVANILE AREA CASELLI – Piazza Caselli, 19 – 10023 Chieri (TO) – www.areacaselli.it
  • WEEKEND FINALE alla Gracchia 12-13 maggio – Orario 14:00 – 18:00
    Presso LA GRACCHIA sede dell’associazione Multiker – Via Madonna della Scala, 32 – 10020 Cambiano (TO)

2) TORINO: MARTEDÌ SERA + WEEKEND FINALE ALLA GRACCHIA

  • Martedì sera a Torino 27 marzo / 3-10-17-24 aprile / 8 maggio – Orario 20:30 – 22:30
    Presso lo spazio MULTIPLOUNICO – Via Gabriele Bogetto, 4 – 10144 Torino (TO) – www.multiplounico.com
  • WEEKEND FINALE alla Gracchia 12-13 Maggio – Orario 14:00 – 18:00
    Presso LA GRACCHIA sede dell’associazione Multiker – Via Madonna della Scala, 32 – 10020 Cambiano (TO)

ATTESTATO FINALE

Ai fini dell’ottenimento dell’attestato finale è necessario essere effettivamente presenti ad un minimo di 16 ore su un totale di 20, quindi l’80% . Questa percentuale è comunque caldamente consigliata per affrontare il percorso in maniera completa. Se ci sono problemi con il calendario o gli orari vi consigliamo di contattare direttamente l’associazione Multiker (info@multiker.it) per provare a trovare una soluzione.

COMMENTI DEI PARTECIPANTI

Ecco alcuni commenti dei partecipanti alle passate edizioni riportate testualmente dalla verifica finale del corso:

“Prima di frequentare questo corso pensavo che l’animazione fosse solamente una forma di intrattenimento, ora ho scoperto che ha una valenza educativa oltre che ludica.” Sara (32 anni – Insegnante)

“Mi è piaciuta molto l’impostazione del corso così come l’avete programmato. È davvero volato il tempo!” Fiorenza (52 anni – Educatrice)

“Si nota che questo corso è frutto di tante programmazioni e di tanta esperienza, è stato molto completo e soprattutto arricchente.” Gioele (21 anni – Capo scout)

“È stato un grande esempio di ritmo azzeccato, le attività proposte sono varie e garantiscono l’efficacia del percorso per tutte le diverse esigenze degli allievi. Grande attenzione sia al gruppo che al singolo allievo. Penso sia un corso che va oltre la figura dell’animatore perchè è formativo dal punto di vista dell’organizzazione sociale in ogni contesto.” Martina (21 anni – Studentessa)

“Questo corso mi ha permesso di vedere punti di vista differenti sull’animazione, modi di animare differenti dal mio che mi hanno aiutato ad integrare quello che già conoscevo.” Elisabetta (34 anni – Imprenditrice)

“Se non avessi partecipato a questo corso non avrei mai capito che l’animazione ha delle basi teoriche solide.” Delia (18 anni – Studentessa)

“Da ora in poi quando proporrò un nuovo gioco avrò le conoscenze per sapere le ragioni per cui lo sto facendo e gli obiettivi che voglio raggiungere.” Adua (19 anni – Animatrice)

“Mi ha colpito molto la metafora del cerchio e del sentirsi animatore all’interno di un cerchio di persone equidistanti dal centro.” Fabio (20 anni – Animatore di oratorio)

“Ho imparato tantissime cose nuove e una gran quantità di esempi di attività che porterò sicuramente nel mio campo professionale.” Ambra (24 anni – Operatrice)

“Facendo attività con i bambini ho notato un cambiamento radicale nella mia consapevolezza, in ogni mio gesto vedevo un nuovo significato grazie a questo percorso.” Maria (20 anni – Capo Scout)

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: 0119416444 – info@multiker.it

Back to Top