DOMANDE FREQUENTI

Di seguito elenchiamo le risposte alle DOMANDE FREQUENTI sulle nostre proposte rivolte alle scuole:

 

CONTENUTI DELLE PROPOSTE

1) Quali sono le vostre modalità operative?
La nostra associazione è attiva sul territorio da oltre 30 anni e promuove la figura dell’ANIMATORE come collaboratore dei docenti a supporto della DIDATTICA. Tutti i nostri format di intervento vengono progettati seguendo il metodo del CERCHIO DI ANIMAZIONE (Giovanna Corni ed. Didattica Attiva 2012). Sono proposte didattiche attive e interattive, capaci di favorire la partecipazione e l’apprendimento. Le metodologie ludico-espressive coinvolgono gli alunni in situazioni divertenti, che stimolano la creatività e il problem solving attraverso l’esercizio del pensiero logico e analogico, la conoscenza di sé e del proprio stile cognitivo, la costruzione collettiva della conoscenza (learning together, peer education, cooperative learning) e lo sviluppo armonico del gruppo-classe, inteso come “comunità d’apprendimento”.

2) Si possono modificare i laboratori in base alle esigenze?
In generale è possibile personalizzare l’intervento dando un accento più marcato ad uno o più contenuti. Siamo molto interessati a collaborare con i docenti per fare in modo che gli obiettivi da raggiungere siano funzionali alla programmazione.  Alcuni laboratori sono “A TEMA” quindi si prestano maggiormente alla modifica per integrare il laboratorio al programma curricolare degli insegnanti.

 

SPAZI

3) Servono spazi particolari per fare i laboratori a scuola?
No, ci adattiamo a qualsiasi spazio. Ovviamente se è possibile cerchiamo di ottenere uno spazio grande per fare attività più movimentate, possiamo fare un sopralluogo preliminare per decidere quali spazi prenotare.

4) Come funzionano le gite alla Gracchia?
La “GRACCHIA” è la nostra sede operativa: una ex scuola di campagna le cui aule sono state trasformate in colorati laboratori per le attività espressive. Circondata da prati e boschi, a soli 20 minuti da Torino, si trova nella frazione di Madonna della Scala, tra i comuni di Chieri, Cambiano, Pecetto e Pino Torinese è una location ideale per ospitare uscite didattiche. Oltre alle proposte già in volantino, alcuni laboratori possono essere adattati e svolti alla Gracchia. Il costo della giornata di animazione (orario 9-15) di 12 Euro IVA COMPRESA a giornata (esclusi trasporto e pasti – MASSIMO 50 partecipanti).

 

CALENDARIO

5) Le attività possono svolgersi in qualsiasi momento dell’anno?
Alcune proposte hanno un calendario specifico consigliato ma possiamo adattare i programmi ad ogni momento dell’anno scolastico.

6) Quanto dura un laboratorio?
La durata varia a seconda degli obiettivi e del programma. L’intervento dell’animatore su una classe di solito non supera mai i 10 incontri per mantenere quella condizione di brevità ed “eccezzionalità” che contraddistingue il nostro lavoro sul gruppo. Alcuni laboratori hanno un numero consigliato di incontri per garantire un percorso ottimale.

7) Quanto dura un incontro?
A seconda dell’età e delle disponibilità delle insegnanti un laboratorio varia da un minimo di un’ora (o modulo orario da 50-55 minuti) a un massimo di 3 ore (con intervallo di 5/10 minuti). A seconda dell’età poi per i laboratori a ciclo di incontri si cerca di mantenere uno standard dettato dalla soglia media di attenzione (infanzia max 1 ora o mattinata di animazione con intervalli, primaria max 1 ora e 30 minuti o giornata di animazione con intervalli, secondaria max 2 ore o giornata di animazione con intervalli)

8) Come si concorda il calendario?
Il calendario dei laboratori e gli orari di intervento vengono concordati assieme ai docenti in sede di programmazione cercando di venire sempre incontro alle esigenze del team.

9) Si può spostare un’attività già calendarizzata?
Tendenzialmente si, per alcune attività è anche prevista una data alternativa in caso di pioggia o date alternative in caso di malattia, scioperi, etc…

 

PARTECIPANTI

10) C’è un numero minimo o massimo di partecipanti?
La cosa importante è la qualità dell’intervento e il raggiungimento degli obiettivi. Per gli interventi a scuola non c’è un un numero fisso ma dopo una “analisi di fattibilità” può succedere che per gruppi poco numerosi venga consigliato un accorpamento con altre classi, al contrario gruppi troppo numerosi potrebbero venire divisi.

11) Se un allievo è assente deve lo stesso versare la quota?
Per politica associativa cerchiamo di mantenere una sorta di “patto di garanzia del servizio senza scopo di lucro” quindi per le attività che prevedono un un’unico incontro (festa, gita, mattinata di animazione) verseranno la quota solo gli alunni partecipanti effettivamente presenti. Per i laboratori di più lunga durata invece viene valutato caso per caso.

 

ITER AMMINISTRATIVO

12) Come si attiva un laboratorio?
L’associazione Multiker dispone di una segreteria e un reparto amministrativo che si occupa di tutte le questioni riguardanti l’iter burocratico di un progetto. I docenti saranno affiancati in tutte le varie fasi che competono loro mentre l’associazione si farà carico dell’invio alla segreteria scolastica di tutti i documenti necessari, della firma del contratto e della relazione finale.

13) Fate la fattura elettronica?
SI CERTO. Verrà emessa regolare fattura elettronica a fine attività.

Back to Top